Da oggi fino al 18 maggio avrà luogo a Lione presso il Goethe Institut l’incontro LTTA, Learning Teaching Training Activities, del progetto LA LANGUE DES OISEAUX, che raccoglie rappresentanti dei paesi partner e ambassadors dai diversi laboratori locali, tra cui quello condotto da MALTE presso la Casa delle Donne di Jesi, per il secondo modulo del percorso di apprendimento di arti performative aperto a soggetti dal background migratorio.
Nel programma dei lavori è prevista una pratica intensiva con la partecipazione di esperti internazionali, registi, giornalisti, artisti visivi, attori oltre a operatori culturali e mediatori interculturali.
L’attività si svilupperà con approfondimenti delle tematiche che saranno contenute nel testo “Mille e uno, Tausend und Eine, Thousand and One”, a cura del team drammaturgico del progetto.
Obiettivo di questa tappa di lavoro è l’avvicinamento alla pratica di palcoscenico per acquisire una maggior consapevolezza della prossemica teatrale, che comprende presenza fisica, il rapporto dell’attore con lo spazio e la parte più improvvisativa e dialettica. Come ci comportiamo sul palco? Che tipo di linguaggio esprimiamo con il nostro corpo e la nostra voce in uno spazio fisico? Che cosa significa improvvisare o agire spontaneamente? Queste sono alcune delle domande poste in questa seconda fase del processo di avvicinamento al teatro, che introducono inoltre questioni legate alla scrittura scenica e alla drammaturgia.
La Langue des Oiseux è un progetto internazionale cofinanziato dal programma Erasmus Plus dell’Unione Europea.